TOLC-PSI: tutto quello che devi sapere

tolc-psi

Se sogni di studiare psicologia, prima dovrai superare il TOLC PSI. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come iscriversi!

Indice

A cosa serve il TOLC-PSI?
Quali università lo adottano?
Come iscriversi al TOLC-PSI
Come è strutturato?
Il punteggio
Simulazione TOLC-PSI
Il giorno del test

 

A cosa serve il TOLC-PSI?

Come immaginabile, superare questo TOLC apre le porte al corso di laurea in Psicologia, corso di studi tendenzialmente a numero chiuso. È un tipo di test online erogato dal CISIA e le modalità d’utilizzo variano da ateneo a ateneo: può essere utilizzato sia come test di orientamento per i corsi di laurea ad accesso libero sia come test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato.
Come già detto, il test si svolge online presso una delle sedi universitarie aderenti al CISIA e prevede una serie di quesiti divisi in materie specifiche a cui rispondere entro un determinato arco di tempo.

 

Quali università lo adottano?

Abbiamo appena detto che non tutti gli Atenei adottino il test CISIA. Come fare per scoprire allora quale Università lo adotti e quale no? Semplice! Puoi consultare questa pagina dove sono riportati tutti gli Atenei che hanno deciso di adottarlo.

 

Come iscriversi al TOLC-PSI

L’iscrizione al TOLC-PSI avviene attraverso un’area riservata sul sito del CISIA. Prima di collegarti al sito del CISIA, però, il consiglio è di prendere visione del bando di ammissione pubblicato dall’Università che punti al frequentare. All’interno del bando troverai le informazioni fondamentali: data entro la quale sostenere il TOLC; modalità di erogazione accettata (TOLC all’Università o TOLC@Casa); procedure da seguire per l’accesso al corso di laurea. Per comodità alleghiamo la pagina del CISIA dove potrai trovare tutte le date del test e il termine d’iscrizione per il TOLC-PSI.

tolc-psi

Come è strutturato?

Il TOLC-PSI è composto da 50 domande suddivise in cinque sezioni. Comprensione del testo (2 brani testuali): 10 quesiti da risolvere in 20 minuti; Matematica di base: 10 quesiti da risolvere in 20 minuti; Ragionamento verbale: 10 quesiti da risolvere in 20 minuti; Ragionamento numerico: 10 quesiti da risolvere in 15 minuti; Biologia: 10 quesiti da risolvere in 15 minuti. Di norma è poi prevista una sezione aggiuntiva di Inglese composta da 30 quesiti in 15 minuti. Sommando e riassumendo, possiamo dire che il TOLC-PSI si componga di 80 quesiti in totale a cui dovrai rispondere in 115 minuti.

 

Il punteggio

Il risultato di ogni TOLC-PSI, ad esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

 

Simulazione TOLC-PSI

Se vuoi mettere alla prova le tue conoscenze o semplicemente vuoi vedere come sia strutturato il test prima del grande giorno, di nuovo, è proprio lo stesso sito del CISIA a correre in tuo aiuto! Infatti, nell’area dedicata, potrai trovare delle simulazioni gratuite con cui metterti alla prova.
 
tolc-psi

Il giorno del test

Il TOLC può essere sostenuto in due modalità:

  • presso le aule universitarie: TOLC all’università
  • presso un domicilio: TOLC@CASA

Se hai fatto l’iscrizione al TOLC all’università leggi cosa fare prima del TOLC.
Ricorda di:

  • stampare e portare con te la Ricevuta di avvenuto pagamento ed iscrizione
  • portare un documento di identità o di riconoscimento valido
  • ricordare nome utente e password dell’Area riservata Test CISIA per poter svolgere il TOLC.

Se hai fatto l’iscrizione al TOLC@CASA ricorda di:

  • leggere il regolamento per conoscere le strumentazioni e i dispositivi necessari allo svolgimento del test
  • scaricare e installare SEB sul portatile che utilizzerai per sostenere il TOLC. Puoi scaricarlo gratuitamente dall’Area Esercitazioni
  • svolgere la simulazione al TOLC con SEB entro il giorno prima del test (altrimenti non potrai partecipare al TOLC)
Cosa è il TOLC-PSI?
Il TOLC-PSI è il test d’ingresso erogato dal CISIA che fa da sbarramento al Corso di Laurea in Psicologia.
Superarlo ti permetterà di accedere a questo corso.
Come iscriversi al TOLC-PSI?
L’iscrizione al TOLC-PSI avviene attraverso un’area riservata sul sito del CISIA.
Per le date è consigliabile consultare il bando d’ammissione dell’Università scelta.
Come è strutturato il TOLC-PSI?
Il TOLC-PSI è composto da 50 domande suddivise in cinque sezioni.
Comprensione del testo (2 brani testuali): 10 quesiti da risolvere in 20 minuti; Matematica di base: 10 quesiti da risolvere in 20 minuti; Ragionamento verbale: 10 quesiti da risolvere in 20 minuti; Ragionamento numerico: 10 quesiti da risolvere in 15 minuti; Biologia: 10 quesiti da risolvere in 15 minuti.
Di norma è poi prevista una sezione aggiuntiva di Inglese composta da 30 quesiti in 15 minuti.
Condividi l'articolo

Vuoi saperne di più sui nostri corsi?
Vuoi qualche dritta sui TOLC?

Togliti la curiosità, rispondiamo in fretta

ALTRE NEWS

Compila il modulo per richiedere informazioni