Preparazione al test medicina: quando si deve iniziare a studiare per il test di Medicina?

preparazione al test di medicina

La preparazione al test di medicina è il primo scoglio da superare se si vuole intraprendere la carriera di medico!
L’esame d’ammissione di medicina, infatti, è uno dei più difficili sia per argomenti da studiare che per i posti disponibili da conquistare. Se tra i tuoi obiettivi figura proprio questa carriera allora non smettere di leggere, è il momento di scoprire quando e come iniziare la tua preparazione al test di medicina!

Indice

Quanto tempo prima bisogna studiare per il test di medicina?
Cosa studiare per il tolc di medicina?
Quali sono gli argomenti da studiare per avere una buona preparazione al test di medicina?
Come prepararsi al test di medicina?

Quanto tempo prima bisogna studiare per il test di medicina?

Non esiste un vero e proprio periodo ideale per iniziare la preparazione al test di medicina, ma d’altro canto è pur vero che chi prima arriva, meglio alloggia!

L’esame di medicina nel 2023 si è svolto in due sessioni, ad aprile e luglio, e anche nel 2024 è previsto in due sessioni.
Le date del TOLC MED 2024 ancora non sono state rese note ma sappiamo che l’esame di medicina si svolgerà a febbraio e ad aprile.
Ciò significa che il TOLC Med 2024/2025 sarà in programma ben prima rispetto al 2023 e, essendo entrambe le sessioni antecedenti alla maturità, la preparazione al test di medicina dovrà iniziare ben prima di quanto pensi!
Se ancora non hai iniziato a studiare per l’esame di ammissione a medicina avrai meno tempo a disposizione in confronto ai candidati del 2023.

Per questo il nostro consiglio per gli studenti di 5° superiore è iniziare la preparazione al test di medicina già a settembre/ottobre 2023 in modo da avere una base già solida per l’esame di febbraio.
I ragazzi di 4° superiore che, invece, vorranno (e potranno) sfruttare tutte e 4 le date disponibili del TOLC dovrebbero iniziare a studiare già nell’autunno del 2023 così da colmare le ovvie lacune che, per via dei loro studi ancora “incompleti”, troveranno nel rispondere alle domande sugli argomenti del test di medicina.

Ricorda che per sostenere il TOLC non è necessario essere diplomati ma lo sarà invece per immatricolarsi all’università!
Per questo motivo gli studenti di 4° superiore possono sostenere l’esame di ammissione a medicina e conservare il voto del test per poi presentare la domanda di inserimento in graduatoria l’anno della maturità.

Cosa studiare per il tolc di medicina?

La struttura e gli argomenti del test medicina 2024/2025 dovrebbero rimanere invariati, risultando quindi simili a quelli visti nel 2023.
L’esame medicina 2024, o TOLC Med, prevede 50 domande divise in 4 sezioni da svolgere tramite l’uso di un pc presso l’Università scelta durante la registrazione per sostenere la prova.
La durata dell’esame di medicina sarà di 90 minuti.

Gli argomenti del test di medicina saranno biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento logico, comprensione del testo.

Per l’esattezza:

  • 7 quiz di comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi – 15 minuti
  • 15 quiz di biologia – 25 minuti
  • 15 quiz di chimica e fisica – 25 minuti
  • 13 quiz di matematica e ragionamento – 25 minuti

Nello specifico, gli argomenti da studiare per il test di medicina sono elencati, divisi per materia, nel bando ministeriale e sono basati sui programmi di studio delle scuole superiori.

Quali sono gli argomenti da studiare per avere una buona preparazione al test di medicina?

Per quanto riguarda cultura generale al candidato verrà richiesto di comprendere in specifici contesti il lessico astratto, non comune o specialistico, individuare i fenomeni di coesione e coerenza testuale, estrarre dal testo informazioni specifiche.

Biologia ha un programma molto ampio e per questo la preparazione al test di medicina si concentrerà molto su questa disciplina.
Dovrai essere ferrato su genetica, anatomia, fisiologia ma anche essere in grado di rispondere ai quiz, quindi ricorda di studiare alternando teoria e pratica!

Il programma di chimica va dalle proprietà della materia alla struttura dell’atomo, dalle reazioni chimiche alla chimica organica e il consiglio è di creare formulari, schemi ed esercitarti a volontà!

Per fisica il focus sarà su termodinamica, elettrostatica, cinematica, ottica, grandezze e unità di misura. Ricorda di esercitarti svolgendo problemi!
La temuta matematica prevede argomenti quali numeri, algebra, grafici e funzioni, calcolo combinatorio e probabilità, medie e variabilità.

Non dimenticare logica! Ti verrà chiesto di comprendere, argomentare e risolvere problemi.

Come prepararsi al test di medicina?

La preparazione al test di medicina non è da sottovalutare.
Se vuoi prepararti da solo, ricordati di:

  • consultare il syllabus messo a disposizione dal sito CISIA con tutti gli argomenti che potresti trovare nell’esame di ammissione medicina TOLC MED
  • Esercitarti con le simulazioni; sono infatti fondamentali per abituarti alla modalità con cui si svolgerà l’esame e ti aiuteranno a gestire meglio il tempo a disposizione
  • Affronta un argomento per volta! Non esagerare, nella fretta di studiare potresti non capire e assimilare al meglio un argomento
  • Non iniziare da un argomento o materia che ritieni difficile: dai precedenza ad altre discipline “più semplici” ma non lasciare il difficile per ultimo o rischi di non riuscire a comprenderlo in tempo!

E se pensi di non farcela da solo?
Beh, ci siamo noi!

Qui alla Nissolino Unitest siamo specializzati nella preparazione al test di Medicina e di tutte le altre carriere nell’ambito medico sanitario.
I nostri tutor laureati ti seguiranno passo per passo nella preparazione del TOLC costruendo un percorso personalizzato in base alle tue necessità, che sia potenziare una base di partenza già buona o colmare eventuali lacune.
Il nostro obiettivo non è soltanto far sì che tu possa superare l’esame di medicina e realizzare il tuo sogno ma anche insegnarti un metodo di studio efficace che ti aiuti per tutto il restante percorso universitario!

Contattaci per scoprire tutti i nostri corsi di preparazione al test medicina!

Che TOLC si fa a Medicina?

Se stai pensando di iniziare ora la tua preparazione al test di medicina, sappi che dal 2023 l’esame di ammissione è chiamato TOLC MED e dovrai sempre far riferimento a questa dicitura.

Come studiare per il test di ingresso a medicina?
  • consultare il syllabus messo a disposizione dal sito CISIA con tutti gli argomenti che potresti trovare nell’esame di ammissione medicina TOLC MED
  • Esercitarti con le simulazioni; fondamentali per abituarti alla modalità con cui si svolgerà l’esame e ti aiuteranno a gestire meglio il tempo a disposizione
  • Affronta un argomento per volta! Non esagerare, nella fretta di studiare potresti non capire e assimilare al meglio un argomento
  • Non iniziare da un argomento o materia che ritieni difficile: dai precedenza ad altre discipline “più semplici” ma non lasciare il difficile per ultimo o rischi di non riuscire a comprenderlo in tempo!
Quali sono le materie da studiare per l’esame di medicina?

Le materie da studiare per l’esame di ammissione a medicina sono biologia, chimica, matematica e fisica, logica. Ti servirà anche una buona base di cultura generale!

Condividi l'articolo

Vuoi saperne di più sui nostri corsi?
Vuoi qualche dritta sui TOLC?

Togliti la curiosità, rispondiamo in fretta

ALTRE NEWS

Compila il modulo per richiedere informazioni

Fatti trovare pronto. Hai ancora tempo!

Il Corso Masterclass Lite è stato aggiornato per prepararti alle novità dell’imminente TOLC MED e VET 2024-2025!

Affidati a noi, con il nostro metodo e oltre 30 anni di esperienza nella lavorazione delle banche dati, avrai tutti gli strumenti per superare con successo il test.

Niente memoria, solo tecniche e strategie vincenti.
Scopri il nostro Corso Masterclass Lite!