Come prepararsi al test di medicina 2023: i nostri consigli

prepararsi al test di medicina

Prepararsi al test di Medicina 2023 porta con sé nuove sfide, ma è il primo passo da compiere per diventare medico e aiutare il prossimo

Indice

Tolc Med 2023: novità rispetto al vecchio test
Tolc Medicina 2023: tutte le date e come prenotarsi
Cosa portare il giorno della prova
Cosa studiare per prepararsi al test di Medicina 2023
Quando cominciare a prepararsi al test di Medicina 2023
Dove fare simulazioni al test di Medicina
Perché scegliere il metodo Nissolino UniTest

Tolc Med 2023: novità rispetto al vecchio test

La novità principale è che il nuovo test di Medicina 2023 è ripetibile nelle due finestre messe a disposizione dai vari atenei. La prova cambia anche nome: ora si chiama TOLC-Med ed è l’acronimo di Test Online CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). È il Decreto Ministeriale n. 1107 del 24/09/2022 a regolare la struttura dell’esame necessario per accedere alle facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria. Cambia anche il sistema del punteggio, che vedremo più avanti. I candidati al TOLC-Med hanno in tutto 90 minuti di tempo per risolvere i 50 quesiti, ordinati in quattro sezioni, a cui fa riferimento una specifica durata:

  • Comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi (7 domande, 15 minuti)
  • Biologia (15 domande, 25 minuti)
  • Chimica e fisica (15 domande, 25 minuti)
  • Matematica e ragionamento (13 domande, 25 minuti)

Tolc Medicina 2023: tutte le date e come prenotarsi

Archiviata la sessione di aprile, si apre adesso la finestra dal 15 giugno fino alle ore 14:00 del 5 luglio per iscriversi alle seconde date del test di Medicina 2023 (15-25 luglio 2023). Gli aspiranti studenti di Medicina, dunque, avranno la possibilità di svolgere la prova registrandosi al sito web di CISIA con il proprio indirizzo e-mail. A questo punto, basta selezionare l’ateneo, la data e il turno preferito, pagare l’iscrizione di 30€ a sessione seguendo le istruzioni e caricare la ricevuta di pagamento nella sezione personale “gestione prenotazioni”. La graduatoria nazionale nominativa sarà pubblicata il 5 settembre.

Tolc Medicina 2023: tutte le date e come prenotarsi

Per partecipare al Tolc Med 2023 non dimenticare di portare con te una copia stampata della ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione alla prova, un documento d’identità valido e le credenziali di accesso dell’area riservata. Non è possibile, inoltre, avvalersi di strumenti tecnologici o altro: sarà la commissione a fornire tutto l’occorrente.

prepararsi al test di Medicina

Cosa studiare per prepararsi al test di Medicina 2023

I test verteranno su: comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, biologia, chimica, fisica, matematica e ragionamento.

Se cerchi un corso per prepararsi al test di Medicina puoi dare un’occhiata al corso Masterclass.

I nostri tutor ti trasmetteranno un metodo di studio efficace, rimanendo sempre a disposizione per eventuali chiarimenti. Il corso è attivo dal 26 aprile al 14 luglio 2023 con due lezioni in live streaming a settimana. I colloqui consisteranno in spiegazioni ed esercitazioni, con la possibilità di frequentare on demand anche lezioni di approfondimento della durata di 40-50 minuti. In aggiunta, a disposizione ci saranno cinque Quaderni di classe e un libro Edises relativo al test.

Quando cominciare a prepararsi al test di Medicina 2023

In questi casi, è utile cominciare quanto prima a prepararsi al test di Medicina in modo approfondito. Se si frequenta il quarto anno di scuola superiore, ci si può permettere di affrontare questo scoglio con più calma. Se invece l’esame di maturità si avvicina, è necessario mettere il turbo alla preparazione e iniziare a capire davvero come affrontare il test di Medicina 2023. Ora che l’anno scolastico si avvia alle sue battute conclusive, sarebbe bene imparare a ritagliarsi qualche ora per prepararsi al test di Medicina tra un’interrogazione e l’altra. In questo modo, sarà possibile visionare ed analizzare con calma la struttura della prova. Anche qui, la nostra offerta comprende libri per prepararsi al test di Medicina: trovi qui il catalogo.

Dove fare simulazioni al test di Medicina

Le simulazioni test Medicina 2023 sono fondamentali per avere successo in fase di selezione. Ecco perché se si sceglie Masterclass di Nissolino UniTest è possibile avvalersi fino a un massimo di 30 ore di esercitazioni e simulazioni live streaming da seguire nelle 2 settimane antecedenti l’esame. Per avere ancor più probabilità si consiglia, inoltre, di acquistare un buon volume di preparazione che contenga al suo interno una sezione dedicata alla simulazione della prova. Confrontando le tue risposte con le soluzioni, potrai ragionare attivamente sull’errore e non commetterlo più in futuro.

Perché scegliere il metodo Nissolino UniTest

Scegliendo Nissolino UniTest non acquisterai solo un corso per prepararsi al test di Medicina ma acquisirai anche un Metodo di studio efficace e consolidato in trent’anni di esperienza, che ti aiuterà a impostare al meglio la tua preparazione per il test e a distinguerti negli anni universitari. Le parole chiave del nostro Metodo di studio, infatti, sono ottimizzazione e supporto: ottimizzazione perché potrai apprendere più velocemente grazie alle videolezioni e ai Quaderni di Classe, dove trovi la teoria mirata riguardante esclusivamente gli argomenti dei test d’ingresso. In seguito verificherai quello che hai studiato mettendoti alla prova con simulazioni e questionari ad hoc sulla nostra piattaforma e-Learning. Non ti preoccupare però, non si tratta di un percorso solitario: in qualsiasi momento potrai contare sul supporto dei nostri tutor, che saranno sempre pronti a fornirti tutte le spiegazioni che ti servono nonché il supporto emotivo necessario ad affrontare il test in completa serenità.

Come prepararsi al test di Medicina 2023?
Il nuovo test di Medicina TOLC-Med comprende in tutto quattro aree tematiche: Comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi (7 domande, 15 minuti); Biologia (15 domande, 25 minuti); Chimica e fisica (15 domande, 25 minuti); Matematica e ragionamento (13 domande, 25 minuti). Oltre a studiare la teoria consigliamo di esercitarsi con quiz e simulazioni.
Quando iscriversi al test di Medicina 2023?
È possibile prenotarsi alla sessione estiva del test a partire dal 15 giugno fino alle ore 14:00 del 5 luglio 2023. Le prove, invece, si svolgeranno dal 15 al 25 luglio. La graduatoria nazionale uscirà il 5 settembre.
Approfondisci la tua preparazione con:
Kit completo Test Medicina 2024
preparazione al test di medicina

 

Preparati con:

Prepararsi al test di medicina

I nostri corsi online in live streaming e/o on demand per prepararti in modo mirato al test d’ingresso in Medicina e Odontoiatria
Condividi l'articolo

Vuoi saperne di più sui nostri corsi?
Vuoi qualche dritta sui TOLC?

Togliti la curiosità, rispondiamo in fretta

ALTRE NEWS

Compila il modulo per richiedere informazioni