Ultime indiscrezioni sul TOLC-Med 2024: “La banca dati sarà pubblica”

tolc-med 2024

Un articolo del Corriere della Sera indica quali potrebbero essere le caratteristiche del nuovo TOLC-Med 2024. Scopriamole insieme

Indice

Il nuovo TOLC-Med 2024
“Test di Medicina 2024: le nuove date

Il nuovo TOLC-Med 2024

Banca dati pubblica e niente test per chi frequenta il quarto anno di liceo. Sarebbe questa la nuova struttura del TOLC-Med 2024, secondo quanto riporta un articolo del Corriere della Sera. Il quotidiano di via Solferino, affidandosi alle ricostruzioni degli addetti ai lavori nel MUR, sostiene che il nuovo test di Medicina 2024 potrebbe essere composto da 50 domande. Nonostante il numero delle domande non sia cambiato, la vera rivoluzione dovrebbe riguardare la banca dati da cui i quesiti saranno pescati.

Prima della sentenza del TAR che ha dichiarato illegittima la graduatoria 2023, infatti, il CISIA custodiva gelosamente il bacino delle domande da sottoporre agli studenti. La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, però ha voluto fortemente che per il 2024 la banca dati fosse pubblica e consultabile da tutti gli aspiranti medici. Il database dovrebbe contare 5.000 domande, con il set di quesiti che cambierà per il secondo appello. Un aspetto su cui il TAR ha molto insistito nella sua sentenza.

Un’altra novità che potrebbe presentare il TOLC-Med 2024 riguarda chi frequenta il quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado. I cosiddetti “quartinipotrebbero infatti non partecipare alla selezione , dovendo così aspettare l’anno scolastico successivo.

Test di Medicina 2024: le nuove date

La creazione di una banca dati ha messo in difficoltà Ministero e CISIA, corsi immediatamente ai ripari dopo le sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Questo aspetto ha fatto sì che le date subissero un ulteriore slittamento. Ora, infatti, il primo appello sarebbe previsto non prima del mese di aprile, mentre il secondo potrebbe slittare a luglio, dopo gli esami di Maturità.

Condividi l'articolo

Vuoi saperne di più sui nostri corsi?
Vuoi qualche dritta sui TOLC?

Togliti la curiosità, rispondiamo in fretta

ALTRE NEWS

Compila il modulo per richiedere informazioni