Il Metabolismo cellulare: la cellula animale

BIOLOGIA METABOLISMO DELLE CELLULE ANIMALI copertina

 

Anteprima del testo

 

I TOLC MED e VET 2024 sono alle porte, allora perché non ripassiamo insieme uno degli argomenti di Biologia più frequenti dei test di ammissione delle facoltà medico-sanitarie: il metabolismo cellulare e in particolare come funziona il metabolismo delle cellule animali.

Siamo sicuri che i nostri Appunti ti saranno molto utili. Troverai in modo schematico e semplice tutto quello che devi sapere sul metabolismo delle cellule animali. Iniziamo!

Cos’è il metabolismo cellulare

Cos’è il metabolismo cellulare e perché è importante? Hai presente quando la mattina ti svegli e senza la tua dose giornaliera di caffè credi di non avere la giusta carica ed energia per affrontare la giornata? Beh, diciamo che per la cellula avviene un po’ la stessa cosa! Per poter svolgere tutte le sue attività la cellula ha bisogno di energia. L’energia necessaria per le sue funzioni vitali proviene da molecole organiche, come ad esempio il glucosio, che per essere trasformata in energia chimica dalle cellule deve essere scomposta in molecole più piccole. La sequenza di tutte le reazioni biochimiche che si svolgono all’interno della cellula per trasformare il nutrimento in energia è detta metabolismo cellulare.

Metabolismo cellulare: anabolismo e catabolismo

Nel metabolismo cellulare ci sono 2 tipi di reazioni:

  • cataboliche: le molecole complesse vengono scomposte in molecole più semplici, si tratta di trasformazioni esoergoniche perché viene liberata energia chimica che può essere catturata sotto forma di altre molecole, come le molecole di ATP
  • anaboliche: da molecole semplici si arriva a molecole complesse, sono processi endoergonici perché viene consumata energia che viene intrappolata sotto forma di altri legami chimici

Metabolismo autotrofo ed eterotrofo

Un esempio di reazione anabolica è la fotosintesi, mentre tra le reazioni cataboliche troviamo la glicolisi e la respirazione cellulare.

Per ottenere l’energia di cui hanno bisogno, infatti, le cellule adottano modalità diverse.

Gli organismi autotrofi fotosintetici, come le piante, sono in grado di catturare sostanze inorganiche e trasformarle in sostanze più semplici; attraverso la fotosintesi utilizzano l’energia solare catturata dalle cellule e la utilizzano per sintetizzare molecole organiche.

Gli organismi eterotrofi, come ad esempio gli animali, devono utilizzare i nutrienti provenienti dall’esterno e scomporli in prodotti più piccoli attraverso diversi processi concatenati tra loro, per ottenere l’energia di cui hanno bisogno.

Nel PDF che abbiamo preparato per te trovi un dettagliato schema sul funzionamento del metabolismo cellulare e tutte le reazioni che entrano in gioco in questo processo.

 

Scarica gli Appunti sul Metabolismo delle cellule animali per approfondire l’argomento

Condividi gli appunti

Vuoi saperne di più sui nostri corsi?
Vuoi qualche dritta sui TOLC?

Togliti la curiosità, rispondiamo in fretta

Compila il modulo per richiedere informazioni

Appunti correlati