Date TOLC MED e VET 2024: le ultime notizie

date tolc med e vet 2024

Posticipate le date TOLC Med e Vet 2024: la prima sessione slitta a marzo, la seconda ad aprile-maggio. Leggi l’articolo per saperne di più!

Indice

Posticipate le date TOLC Med e Vet 2024
TOLC MED 2024: le parole della ministra Bernini
TOLC MED E VET 2024: invariata la prova

Posticipate le date TOLC Med e Vet 2024

Come riportato dai principali quotidiani nazionali, fonti MUR fanno sapere che le date TOLC Med e Vet 2024 subiranno degli slittamenti. Gli aspiranti medici in trepidante attesa dell’annuncio delle date TOLC Med e Vet 2024 dovranno ancora attendere.
Di fatto ancora non è uscito il Bando con le date delle prossime 2 sessioni del Test di Medicina e Veterinaria per l’anno accademico 2024-2025, ma con ogni probabilità rispetto a quanto previsto verranno posticipate.
La prima sessione è prevista a marzo 2024 e conseguentemente la seconda sessione potrebbe essere calendarizzata ad aprile- maggio.

TOLC MED 2024: le parole della ministra Bernini

Oltre a cambiare il calendario delle date TOLC Med e Vet 2024, altra novità attesa per i prossimi Test di ingresso riguarda la Banca dati delle domande. Come richiesto dal Tar del Lazio e dalla stessa ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, infatti, le domande Test di Medicina 2024 dovranno essere pubbliche. La titolare del dicastero in una lunga intervista a “Repubblica” ha infatti sottolineato che i quesiti saranno «‘pescati’ da una banca dati». Una banca dati che la ministra ha «voluto fortemente aperta e pubblica».

La senatrice di Forza Italia ha anche spiegato che questa novità porterà a uno slittamento delle Date TOLC MED e VET 2024. Questo perché il Cisia, responsabile dei test, deve avere il tempo tecnico di aggiungere domande alla banca dati.

Questa decisione apre scenari importanti, che Bernini vuole sfruttare per un «percorso di riforma complessiva per l’iscrizione a Medicina». Poi l’ammissione: «I famosi Tolc, alla prova dei fatti, hanno generato confusione». Per questo si potrebbe virare verso un «meccanismo più equo che premi merito e conoscenze». Ma come sarà il nuovo modello per accedere alle facoltà di Medicina? «L’idea – spiega la ministra – è consentire agli studenti di frequentare corsi caratterizzanti, sostenere degli esami e accedere alla facoltà in base all’esito». Questo percorso però prevede un più ampio confronto in Parlamento con l’opposizione e con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).

date tolc med e vet 2024

TOLC MED E VET 2024: invariata la prova

Ciò che non subirà modifiche rispetto al TOLC del precedente anno è la struttura della prova.

Lo studente che affronterà il TOLC MED 2024 dovrà quindi rispondere a 50 domande:

  • Comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi: 7 domande – 15 minuti
  • Biologia: 15 domande – 25 minuti
  • Chimica e fisica: 15 domande – 25 minuti
  • Matematica e ragionamento: 13 domande – 25 minuti

Il TOLC Veterinaria è strutturato in 50 domande:

  • Comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi: 7 domande – 15 minuti
  • Biologia: 12 domande – 20 minuti
  • Chimica e fisica: 18 domande – 30 minuti
  • Matematica e ragionamento: 13 domande – 25 minuti

Preparati al TOLC MED e VET 2024 con noi

In attesa di nuovi aggiornamenti e del Bando ti consigliamo comunque di continuare a studiare e prepararti al meglio in vista della prova. La buona notizia è che hai ancora del tempo per studiare e se hai della lacune o hai bisogno di approfondire degli argomenti dai un’occhiata ai nostri corsi di preparazione. Non aspettare la banca dati, preparati con noi ed entra nella facoltà universitaria dei tuoi sogni.

Condividi l'articolo

Vuoi saperne di più sui nostri corsi?
Vuoi qualche dritta sui TOLC?

Togliti la curiosità, rispondiamo in fretta

ALTRE NEWS

Compila il modulo per richiedere informazioni

Fatti trovare pronto. Hai ancora tempo!

Il Corso Masterclass Lite è stato aggiornato per prepararti alle novità dell’imminente TOLC MED e VET 2024-2025!

Affidati a noi, con il nostro metodo e oltre 30 anni di esperienza nella lavorazione delle banche dati, avrai tutti gli strumenti per superare con successo il test.

Niente memoria, solo tecniche e strategie vincenti.
Scopri il nostro Corso Masterclass Lite!